iKYBER Blog

Furti dei dipendenti

Scritto da Caterina Biotto | 21/09/2016

Le perdite dovute a differenze inventariali, secondo un rapporto del GRTB (Global Retail Theft Barometer) o Barometro Mondiale dei Furti nel Retail, effettuato in relazione all’anno 2012, su un campione di 16 Paesi, hanno un valore medio in Italia pari all’1,3%.

Le cause principali sono

  • Taccheggi 49%
  • Furti dipendenti 27%
  • Errori amministrativi 15%
  • Frode dei fornitori 9%

Per quanto riguarda la parte relativa ai furti dipendenti, iKYBER aiuta nella riduzione di tale dato nel modo seguente:
Un primo controllo viene effettuato all’arrivo della merce al punto vendita.

iKYBER prevede un sistema di alerting che comunica via mail al manager  in tempo reale  eventuali discrepanze numeriche nel transito della merce, ossia tra la quantità spedita e quella ricevuta.
Il questo modo l’intervento sul problema è immediato e si ha la possibilità di verificare subito se si tratta di errore reale o derivante da sottrazione del materiale.

Un secondo controllo viene effettuato al momento della vendita.
Ogni scontrino emesso viene visualizzato nel dettaglio in tempo reale nel sistema centrale di iKYBER visibile in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo web. Alla chiusura fiscale di cassa viene inviata una e-mail al responsabile di competenza dove compaiono l’incasso, gli sconti, ed eventuali discrepanze tra gli scontrini emessi fisicamente e i movimenti registrati in iKYBER.

Un terzo controllo viene effettuato con l’inventario sempre disponibile ed aggiornato in tempo reale.
In questo caso ovviamente è necessario l’intervento manuale per il conteggio fisico dei prodotti. Poiché però i monitoraggi costanti permettono di individuare le anomalie specifiche, l’intervento é diretto sul materiale di interesse.