iKYBER Blog

Flussi finanziari

Scritto da Caterina Biotto | 14/09/2016

Tutte le aziende  hanno la necessità di avere sotto controllo sempre ed in tempo reale la situazione finanziara della propria impresa, con dati semplici che possano essere analizzati anche senza molta competenza in materia.
Soprattutto quando si lavora con istituti di credito, incassi dilazionati, acquisti prepagati, anche un giorno di valuta può fare la differenza.
Anche se può sembrare strano molte aziende non hanno il controllo della situazione relativa ai flussi finanziari e alla gestione del credito.

Un nostro cliente ha espresso questa esigenza:

Avere a disposizione un documento finanziario semplice, utilizzabile anche da personale non esperto in materia finanziaria, che indichi in tempo reale i flussi attivi e passivi creando una relazione tra gli stessi ed evidenziando eventuali discrepanze.

L’esigenza é stata soddisfatta nel modo seguente:


iKYBER ha implementato un plug-in, interamente web-based, nel quale in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo può conoscere l’esatta informazione relativa ai flussi di denaro in entrata, con pianificazione quotidiana, settimanale e mensile.
Oltre alle informazioni dei flussi in entrata, compaiono anche i dati relativi a quelli in uscita, per permettere all’utente un confronto immediato sia dal punto di vista quantitativo che dal punto di vista temporale.

Per ottimizzare gli strumenti già in uso presso il cliente, senza dovere effettuare nuovi investimenti, tutte le informazioni vengono ricavate attingendo i dati attualmente inseriti e gestiti nell’attuale programma gestionale, verificando per ciascuna di esse la disponibilità, la veridicità, la tempestività con cui vengono inserite e la loro congruenza.

Legate al flusso del documento sono stati poi impostati degli alert preventivi relativi a:

  • Mancanza di liquidità per fare fronte ai pagamenti di un dato periodo
  • Incompletezza dei dati rilevati ed eventuali persone responsabili
  • Crediti da sollecitare

Gli alert disponibili in fase di consultazione del documento, vengono inviati in maniera automatica via e-mail o sms ai destinatari interessati.