iKYBER Blog

Software franchising

Scritto da Caterina Biotto | 06/09/2016

La nostra esperienza a contatto diretto con il mondo del franchising da oltre 10 anni, ci ha permesso di progettare una soluzione ad hoc per le esigenze specifiche di questa formula di collaborazione tra imprenditori sempre più diffusa nel mercato italiano.

L’esigenza del franchisor è quella di informatizzare il punto cassa del negozio; da una parte per avere sotto controllo la situazione di sua competenza in relazione all’andamento dell’attività (riassortimenti, venduto per royalties etc), dall’altro  per fornire al franchisee uno strumento di lavoro che gli permetta di ottimizzare la gestione della propria attività.

Finché si tratta di marchi conosciuti e/o presenti sul mercato da anni, il franchisor ha una struttura consolidata e può proporre un format senza troppi limiti di budget.

Diverso è per il nuovo marchio, che deve fare il conti con le problematiche tipiche delle start-up, per cui tra le strategie per avere successo nel mercato deve esserci anche quella di una proposta competitiva.

Il sostanza l’incidenza economica dell’informatizzazione spesso è molto importante nel costo di avviamento.

Per ovviare a questo problema, le soluzioni adottate fino a qualche tempo fa dai franchisor erano prevalentemente queste:

1 – Lasciare libera scelta all’affiliato, poteva informatizzare il suo punto vendita a sua discrezione, con il software che riteneva più idoneo

2 – Sosteneva interamente o quasi il costo per conto degli affiliati, soprattutto per quelli già avviati

Nel primo caso ben presto il franchisor si è reso conto che non aveva nessun tipo di controllo sulla gestione per la parte di sua competenza. Nel secondo caso, hanno avuto delle perdite non indifferenti.

La soluzione che abbiamo adottato noi di iKYBER, presenti da oltre 10 anni come fornitore di servizi nel mondo del franchising è la seguente:

Innanzitutto il software da noi prodotto e distribuito non può considerarsi un gestionale nel senso stretto del termine.

Perche?
I motivi sono diversi, sintetizzando diciamo che iKYBER è nato proprio come sistema di gestione e controllo centralizzato per catene di negozi; questo significa che le sue funzionalità non sono incentrate sull’emissione di fatture e gestione prima nota. La piattaforma di iKYBER raccoglie elabora e distribuisce in tempo reale in maniera bidirezionale tutti i dati di acquisti e vendite che transitano tra magazzino, sede e punti vendita.

Ritornando alla soluzione ideale che abbiamo studiato appositamente per il franchisor, e che abbiamo potuto fare proprio perché iKYBER non è un gestionale fine a se stesso, è fornire il servizio senza nessun investimento iniziale, dove il costo del servizio di fruizione della piattaforma arriva al massimo a 1,7 centesimi di euro al giorno.

Inoltre, per ultimo ma non meno importante, se l’affiliato per qualsiasi motivo è costretto a chiudere, con iKYBER ha speso per informatizzare il suo negozio solo i servizi dei quali ha usufruito.

Meglio gestire il proprio business barcollando nel buio o spendere 1,7 centesimi di euro al giorno e avere tutto sotto controllo?

Scopri tutte le funzionalità di iKYBER per franchising.