iKYBER Blog

Software gestionale cloud o licenza software?

Scritto da Valentina Biotto | 28/02/2020

Un software gestionale per il negozio può essere installato direttamente nel proprio computer, si parla quindi di software gestionale residente, oppure può risiedere su un server esterno che viene definito cloud computing, ovvero “nuvola informatica”.

Avere il software installato nel proprio computer ha vantaggi differenti rispetto ad avere un software gestionale cloud.

Vediamoli nel dettaglio.

Vantaggi del software gestionale cloud

  • Connessione
    Il software gestionale della propria azienda viene erogato dal cloud, e per riuscire a lavorare con i propri programmi e le proprie applicazioni è necessaria una buona connessione a internet.

    Quindi un’infrastruttura in cloud può adottarla preferibilmente se l’impresa ha una rapida e facile connessione a internet.

  • Accessibilità e collaborazione
    Il fatto che il software della propria azienda venga erogato direttamente dal cloud, permette al negoziante di accedere alle reportistiche in qualsiasi posto egli si trovi, purché abbia connessione a internet.

    Inoltre possono accedere ai dati e a tutti i file più persone contemporaneamente.

  • Gestione dei dati
    Tutti i dati e le applicazioni sono salvate nel cloud, questo è molto vantaggioso in quanto viene effettuato periodicamente un backup automatico dei propri dati, perciò anche cambiando computer si ha un salvataggio di tutto ciò che è salvato nel cloud.

  • Sicurezza dei dati
    Utilizzare un software gestionale cloud è molto sicuro, nonostante si possa pensare immediatamente al contrario.

    Il cloud ha infatti un livello di sicurezza molto elevato, perché utilizza dei certificati di criptografia che usano anche le banche.

  • Costi bassi
    La soluzione cloud ha dei costi bassi sia di start-up sia per quanto riguarda la manutenzione.

Vantaggi del software gestionale con licenza

  • Non è necessario avere una connessione
    Se la propria azienda ha una connessione a internet che la maggior parte delle volte si blocca, sicuramente avere un software retail online non è la scelta ottimale da fare.

    In questi casi viene quindi consigliato di installare il software gestionale residente, e quindi nel proprio computer.

  • Costi
    Installare un software sicuramente ha dei costi più elevati rispetto a un gestionale cloud, ma gli sviluppatori possono applicare diverse soluzioni in base alla propria attività.

    Ai costi di installazione bisogna aggiungere anche i costi di manutenzione.

  • Non ci sono periodi detti  “downtime”

    Il downtime è il periodo di inattività di un servizio web.

    Potrebbe succedere infatti che il cloud non permetta l’accesso dei propri dati e del proprio software online.

    Questo è determinato dal fatto che i servizi cloud sono basati su internet, per cui non si è certi al 100% che non si verifichino problemi di questo tipo.

Software gestionale cloud o con licenza?

Ecco come capire cosa fa al caso tuo

Mentre leggevi questi punti sicuramenti pensavi al tuo negozio e all’attività che offri ai tuoi clienti.

  • Com’è la connessione internet dentro il mio negozio?

  • Quanti punti vendita ho?

  • Quanto spesso mi capita di dover accedere ai dati del mio software e non essere in negozio?

  • Qual è il budget che ho a disposizione per questo investimento?

Queste sono alcune delle domande più importanti che ti fanno capire quale sia la scelta migliore da prendere, non appena rispondi ad ognuna di esse, riesci a identificare la soluzione ideale per te.

La soluzione realizzata da iKYBER per la gestione del negozio


Nel corso della nostra esperienza lavorativa, abbiamo analizzato le situazioni dei nostri clienti e ci siamo posti le stesse domande che abbiamo sottoposto a te.

In pratica abbiamo messo a confronto le esigenze specifiche degli imprenditori che hanno un’attività di vendita al minuto, le situazioni oggettive che vivono ogni giorno e le condizioni nelle quali devono operare.

Ne è emerso quanto segue:

Il gestionale di cassa ha un ruolo troppo importante per essere lasciato “sulla nuvola”.

Un negozio quando ha il cliente in cassa non può rischiare di non avere connessione, perchè non sarà in grado di emettere il documento di vendita immediato e darà un disservizio al cliente, per il quale il driver del tempo è un fattore molto importante.

Gestionale di cassa iKYBER SHOP


Per questo il software di cassa iKYBER SHOP è installabile su un comunissimo computer che per funzionare necessita solo di alimentazione, o corrente elettrica o batteria (se portatile o device).

É emersa anche un’altra questione però molto importante: il lavoro di back office ha un peso altrettanto rilevante nella vendita al dettaglio, e l’esigenza è quella di poter operare in una postazione che non sia quella di cassa.

Proprio per questo motivo abbiamo ideato iKYBER PORTAL

Gestionale negozio iKYBER PORTAL


iKYBER PORTAL è il back office on line del gestionale di cassa iKYBER SHOP.

In questo modo tutta la gestione che non è strettamente legata alle operazioni di cassa, può essere svolta da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento senza interferire con il lavoro di cassa.

Per concludere abbiamo analizzato anche un altro aspetto: i costi da sostenere per l’utilizzo di iKYBER SHOP e iKYBER PORTAL.

Sempre sulla base della nostra esperienza sul campo e dei consensi dei nostri clienti, riteniamo che per un gestionale negozio la formula del canone mensile sia la più vantaggiosa.

E attenzione, non stiamo parlando di noleggio operativo con società finanziarie, ma di canone vero e proprio (in gergo saas) che non prevede costi aggiuntivi di interessi o spese istruttorie, ma soprattutto non vincola per periodi contrattuali.