Skip to the main content.
Richiedi un contatto
Richiedi un contatto
Hai qualche domanda? Contattaci!

M_m-Software-gestionale-vendite Software gestionale vendite

Il software gestionale vendite ideale per la vendita al banco di ogni punto vendita.

M_m-Gestionale-Retail Software retail

Il software retail in cloud ideale per una gestione completa di tutta l'attività.

M_m-gestionale-catene Software catene di negozi

Il software gestionale ideale per catene e franchising anche con conto vendita.

 

M_m-Fidelity-app App Fidelity Card

L'applicazione per le carte fedeltà che ti permette di comunicare direttamente con i tuoi clienti.

M_m-E-commerce E - Commerce

Un nuovo canale di vendita per non perdere le opportunità del commercio on-line.

M_m-Software-magazzino Software Magazzino

Tutto sotto controllo. Il software completo per la gestione del tuo magazzino.

 

M_m-Fedelta-Store Fedeltà Store
Software fidelizzazione clienti

fedelta.store è il software per la fidelizzazione dei clienti con App per iOS e Android. Disponibile nella versione integrata con iKYBER Portal e nella versione CRM in cloud.

M_m-SmartPet SmartPet
Gestionale per negozi PETSHOP

SmartPet è il software per negozi petshop. Realizzato grazie al prezioso contributo di negozianti del pet, è stato confezionato su misura per le esigenze specifiche che caratterizzano il settore.

 

2 min read

Cross selling per aumentare il fatturato

Cross selling per aumentare il fatturato

Il cross selling è una strategia di vendita efficace per incrementare le vendite in negozio, di qualunque tipo esso sia.
Ma cosa significa questo termine e quali sono i principali vantaggi?

“Cross selling” significa letteralmente vendita incrociata. Possiamo definirla “incrociata” perché si ha l’incrocio di due aspetti fondamentali: il soddisfacimento delle necessità del cliente e l’aumento significativo del fatturato. Infatti, se viene applicato nel modo corretto riusciamo ad ottenere risultati concreti sia per il commerciante, sia per il cliente.
E in questo articolo ti spiegherò al meglio cos’è il cross selling e come attuarlo in modo efficace.

Obiettivi per incrementare le vendite in negozio con il cross selling

Il cross selling consiste nel proporre prodotti o servizi direttamente correlati a ciò che viene scelto dal cliente. Può essere effettuato durante il percorso di vendita, oppure una volta che il cliente si trova in cassa a pagare, inoltre può essere adottato sia nel negozio fisico, sia nel proprio e-commerce.
Nonostante l’obiettivo principale del commerciante sia quello di aumentare il fatturato e i prodotti venduti, al centro di questa strategia di vendita c’è il cliente.
Infatti, quando il commesso propone al cliente prodotti extra, il cliente non deve pensare che essi siano superflui e inutili, perché in questo caso non è stato centrato l’obiettivo della tecnica in atto.
Se viene applicata una corretta strategia di cross selling il cliente penserà che ha concluso un buon affare, perché ha acquistato dei prodotti/servizi che gli servono ad un prezzo minore rispetto alla normale vendita.

Come scegliere i prodotti da proporre

I prodotti che vengono proposti ai clienti non possono essere scelti a caso, ma ci sono dei fattori che bisogna  valutare per applicare nel modo corretto il cross selling. Questi aspetti fondamentali sono i seguenti.

  • Selezionare gli articoli che sono correlati all’acquisto di altri.
    Molto spesso ci sono dei prodotti che vengono acquistati soltanto con l’acquisto di specifici articoli.
    In questo caso il cross selling può essere attuato posizionando questi prodotti vicini negli scaffali, così il cliente non perde troppo tempo nella ricerca e vedendoli vicini capisce che l’acquisto di entrambi è fondamentale.
  • Capire quali sono i prodotti preferiti dei clienti in generale.
    Può essere effettuata una statistica sui 3 prodotti che i clienti acquistano maggiormente. Così una volta che il cliente arriva in cassa e il commesso gli propone quell’articolo con l’aggiunta di qualche euro accetterà subito l’offerta.
  • Un altro aspetto è quello di identificare i clienti adatti al cross selling.
    Fondamentale è la raccolta de dati relativi ad ogni singolo cliente nel suo percorso di acquisto nel proprio punto vendita, perchè in questo modo si riesce a categorizzare il cliente nella tipologia di clientela più adatta.
    Capire a quali articoli un cliente è maggiormente affezionato, con quale frequenza compra e qual è il suo scontrino medio. L’analisi di questi dati permette al negoziante di concentrarsi al meglio su quei prodotti e sui clienti che li acquistano.

Ma cosa deve utilizzare il commerciante per analizzare tutti questi dati che sono fondamentali se si vuole adottare una strategia di cross selling redditizia?
Sicuramente deve adottare uno strumento  efficace per il CRM, e ancora più efficace quando è abbinato a statistiche sulle abitudini di acquisto dei clienti.

Scegli fedelta.store per applicare in maniera efficace il cross selling

Se manca la pianificazione e l’analisi de dati il cross selling può essere definito fastidioso dai clienti. Perché potrebbero essere offerti prodotti non interessanti, o magari potrebbero essere proposti articoli interessantissimi ma ai clienti sbagliati. 

fedelta.store è la fidelity app che permette di fidelizzare i clienti attraverso l’analisi concreta dei dati che vengono raccolti ogni volta che ciascun cliente compra nel tuo negozio fisico o nel tuo negozio online.
Con fedelta.store puoi filtrare i dati per categoria commerciale e merceologica, oltre che per stagione, fascia di prezzo e marchio.
In questo modo puoi decidere tu in base a che aspetti adottare la strategia di cross selling.

Con questo strumento puoi essere sicuro che la tua strategia di cross selling funzionerà al meglio!!

Prova subito gratis fedelta.store

Vendita al banco, assistita o e-commerce? | Strategie di vendita

Vendita al banco, assistita o e-commerce? | Strategie di vendita

Le strategie di vendita comprendono le modalità con cui vengono offerti i prodotti alla propria clientela: vendita al banco, vendita assistita e...

Read More
Gestione listini | Funzionalità iKYBER

Gestione listini | Funzionalità iKYBER

Il ciclo di un articolo acquistato da un negoziante nei confronti di un produttore prevede:1. La gestione magazzino codici a barre. Clicca qui per...

Read More
Gestione punti vendita: come ottimizzare i risultati

Gestione punti vendita: come ottimizzare i risultati

La gestione dei punti vendita è un'attività che comprende molteplici aspetti, ognuno dei quali richiede attenzione, tempo e organizzazione.Come si...

Read More