iKYBER Blog

Gestione fornitori

Scritto da Valentina Biotto | 24/04/2020

Una buona gestione fornitori contribuisce in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi commerciali dell'attività e non solo, sia per un negozio fisico che per un e-commerce.

Come gestire al meglio i fornitori?

Le 3 cose da valutare nella gestione dei fornitori


La selezione dei fornitori è un'attività molto spesso sottovalutata nella gestione di un negozio.

In realtà, soprattutto nel mercato odierno, in continua evoluzione per abitudini di acquisto dei clienti e per i canali di vendita sempre più ampi e diffusi, fare un'attenta analisi del grossista dal quale acquistare per poi rivendere è molto importante.

È vero che non sempre si può scegliere da chi acquistare.

Soprattutto per certi brand o determinati prodotti il distributore di zona è unico, oppure il rappresentante detiene l'esclusiva.

Quando però è possibile ci sono alcune considerazioni che è consigliato fare, vediamo le 3 più rilevanti.

Affidabilità


Questo punto è sicuramente il più importante, sapere che l'azienda dall'altra parte mantiene gli impegni presi è fondamentale.

L'affidabilità si vede nella corretta corrispondenza tra articoli ordinati e ricevuti, sia in termini di tipologia di prodotto (capita spesso che ne arrivi uno in sostituzione di un altro), sia in termini di quantità (più di quanto ordinato).

Conformità dei tempi di consegna


A parità di prezzi e di condizioni di vendita, le tempistiche di consegna sono un elemento molto importante da considerare.

È sempre conveniente gestire le scorte adottando un corretto metodo di approvvigionamento con la programmazione degli ordini.

Anche per questo quindi nella pianificazione degli approvvigionamenti è fondamentale avere la garanzia che il fornitore sia corretto nei tempi di consegna per evitare rotture di stock.

Prezzo e quantitativi


È molto importante fare attenzione che il prezzo conveniente non nasconda delle quantità minime troppo grosse rispetto alle potenzialità di vendita del proprio negozio.

Quello che in un primo momento può sembrare un risparmio, può diventare poi un costo molto importante.
Riempire il magazzino di prodotti con una bassa rotazione, infatti, non solo immobilizza capitale, ma aumenta anche i costi di struttura.

Una volta che è stata effettuata l’analisi fornitori ed è stato scelto il più adatto alla propria attività, si deve controllare ed organizzare la gestione acquisti.

Fornitori e gestione acquisti


Gli acquisti sono strettamente legati alla scelta dei fornitori.

Una corretta gestione degli ordini può essere organizzata come segue.

Creazione dell'ordine fornitore.
La copia commissione o l'ordine del rappresentante spesso non sono così immediati, ma non solo.

Avere nel proprio gestionale fornitori tutti gli ordini effettuati, consente di monitorare le consegne ed organizzare al meglio le vendite.

Carico del magazzino.
Una volta ricevuto il materiale è molto importante caricare a magazzino quanto ricevuto, facendo un confronto tra quanto ordinato e quanto ricevuto.

Solo così si possono verificare eventuali discrepanze e intervenire immediatamente con il fornitore.

Verifica condizioni di fornitura e pagamento.
Verificare immediatamente le condizioni riportate nel ddt aiuta ad evitare eventuali brutte sorprese al ricevimento della fattura, qualora le condizioni pattuite non fossero rispettate.

Software gestione fornitori


La gestione dei fornitori così come quella degli acquisti, sono sicuramente semplificate e ottimizzate se si utilizza un software gestione fornitori.

iKYBER è un gestionale per magazzino completo ideale per la gestione fornitori.

Una delle sue eccezionali funzionalità è il mostra differenza automatico, tra prodotti ordinati e prodotti ricevuti, con la possibilità di creare un documento di stralcio d'ordine per i prodotti non consegnati.


Scopri nel dettaglio tutte le funzionalità di iKYBER.