Skip to the main content.
Richiedi un contatto
Richiedi un contatto
Hai qualche domanda? Contattaci!

M_m-Software-gestionale-vendite Software gestionale vendite

Il software gestionale vendite ideale per la vendita al banco di ogni punto vendita.

M_m-Gestionale-Retail Software retail

Il software retail in cloud ideale per una gestione completa di tutta l'attività.

M_m-gestionale-catene Software catene di negozi

Il software gestionale ideale per catene e franchising anche con conto vendita.

 

M_m-Fidelity-app App Fidelity Card

L'applicazione per le carte fedeltà che ti permette di comunicare direttamente con i tuoi clienti.

M_m-E-commerce E - Commerce

Un nuovo canale di vendita per non perdere le opportunità del commercio on-line.

M_m-Software-magazzino Software Magazzino

Tutto sotto controllo. Il software completo per la gestione del tuo magazzino.

 

M_m-Fedelta-Store Fedeltà Store
Software fidelizzazione clienti

fedelta.store è il software per la fidelizzazione dei clienti con App per iOS e Android. Disponibile nella versione integrata con iKYBER Portal e nella versione CRM in cloud.

M_m-SmartPet SmartPet
Gestionale per negozi PETSHOP

SmartPet è il software per negozi petshop. Realizzato grazie al prezioso contributo di negozianti del pet, è stato confezionato su misura per le esigenze specifiche che caratterizzano il settore.

 

6 min read

Come calcolare margine e ricarico?

Come calcolare margine e ricarico?

Stabilire il corretto ricarico da applicare ai prodotti in vendita è fondamentale per la buona riuscita dell'attività.

Spesso capita infatti, soprattutto nella gestione di un negozio, che pur avendo un buon volume di lavoro e quindi un numero soddisfacente di vendite, la disponibilità finanziaria non sia sufficiente per far fronte alle spese.

Il motivo è da ricercarsi proprio nel ricarico applicato sui prodotti, che evidentemente non viene stabilito secondo i corretti parametri e quindi genera margini troppo bassi.

Ma come si calcola il ricarico per aumentare i profitti?

 

Indice degli argomenti

 

Margine e ricarico: spieghiamo la differenza

Molto spesso margine e ricarico vengono erroneamente scambiati per la stessa cosa.

In realtà i due valori sono completamente diversi, e confonderli può portare a delle conseguenze negative nella gestione del negozio.

Che cosa è il ricarico?
Il ricarico è l'incidenza della differenza tra il prezzo di vendita e il costo, riferita al costo.

Cos'è il margine di guadagno?
Il margine di guadagno è la differenza tra il prezzo di vendita e il costo, riferita al prezzo di vendita.

Passiamo subito al calcolo di ricarico e margine, così da fare un esempio pratico e semplificare il tutto.

 

Come calcolare margine e ricarico in un punto vendita

 

Come si calcola il ricarico?

Abbiamo visto che il ricarico è l'aumento che un'azienda applica al prezzo di acquisto di un prodotto per determinare il prezzo di vendita.

Può essere calcolato come la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, diviso per il prezzo di acquisto, moltiplicato per 100.

In forma matematica:


RICARICO PERCENTUALE =

(PREZZO DI VENDITA - PREZZO DI ACQUISTO) / PREZZO DI ACQUISTO X 100

 

Esempio: se un prodotto viene acquistato a 10 euro e viene venduto a 15 euro, il ricarico percentuale è del 50%.

In sostanza è fondamentale stabilire il prezzo di vendita con il quale si vuole vendere il prodotto e applicare la formula sopra.

 

Come si calcola il margine?

Il margine, diversamente dal ricarico, è la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, diviso per il prezzo di vendita, moltiplicato per 100.

In forma matematica:


MARGINE PERCENTUALE =

(PREZZO DI VENDITA - PREZZO DI ACQUISTO) / PREZZO DI VENDITA X 100

 

Esempio: per lo stesso prodotto dell'esempio sopra che viene acquistato a 10 euro e viene venduto a 15 euro, il margine percentuale è del 33,3%.

Come si può vedere il risultato percentuale tra il ricarico e il margine è molto diverso.

In generale, il margine percentuale sarà sempre più basso rispetto al ricarico percentuale, mentre il valore assoluto è lo stesso (nel nostro caso 5 Euro) che è l'esatta differenza tra la vendita e l'acquisto.

Ecco perchè, come dicevamo prima, confondere i due valori può portare a delle conseguenze negative nella gestione del negozio.

 

Margine lordo e punto di pareggio

Il margine lordo che abbiamo appena visto, è la differenza tra il fatturato e il costo del venduto, ossia il prezzo del prodotto più tutte le spese strettamente ad esso collegate, trasporto, dazi etc.
 
In realtà le spese di gestione di un negozio sono date non solo dall'acquisto della merce, ma anche da tanti altri costi.
 
Le spese mensili di un negozio infatti sono diverse,  possono essere fisse, come affitto, utenze, stipendi, oppure variabili, come per esempio le spese di pubblicità.
 
È fondamentale quindi, prima di stabilire il prezzo di vendita, analizzare tutti i costi di gestione, e fare in modo che il margine lordo riesca a coprire tutti i costi, arrivando quindi al punto di pareggio o break-even point, ossia il punto in cui i guadagni coprono tutti i costi dell'attività.
 
Infine non dimentichiamo che obiettivo di una buona strategia aziendale è non solo coprire le spese ma anche creare un utile, che va quindi considerato nel ricarico da applicare in fase di calcolo dei prezzi.

Vuoi sapere qual'è il tuo punto di pareggio?

Cliccando sull'immagine sotto accedi ad uno strumento eccezionale, creato appositamente per sapere con esattezza quanto, in funzione dei tuoi costi dovresti fatturare: al giorno, alla settimana, al mese, a trimestre, all'anno, per raggiungere il tuo break-even point.

La calcolatrice del commerciante è uno strumento completamente gratuito.
È accessibile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, i dati inseriti sono protetti da password e conservati secondo la normativa privacy vigente.

 

Il punto di pareggio

 

Come calcolare i prezzi di listino?

Per calcolare il prezzo di vendita di un prodotto è necessario stabilire quanto si vuole o meglio si deve guadagnare dalla vendita di quel prodotto per riuscire a sostenere i costi e avere un profitto e applicare il ricarico come abbiamo visto sopra.

In realtà, è il mercato a determinare il prezzo del prodotto.

Quindi per calcolare il prezzo di vendita di un prodotto, oltre a conoscere la formula matematica che andiamo ad indicare di seguito, è opportuno considerare e tenere presenti alcuni fattori molto importanti che vedremo in seguito.

 


FORMULA CALCOLO DEL PREZZO DI VENDITA

COSTI VARIABILI:(1-MARGINE DI PROFITTO ESPRESSO IN DECIMALI)

 

Come si fa a dare un prezzo ad un prodotto?

Fattori da considerare nel calcolo del ricarico, per stabilire i corretto prezzo di vendita.

Analisi del mercato

Prima di stabilire i prezzi di listino è fondamentale conoscere il mercato a cui ci si rivolge, sia per quanto riguarda i clienti che per quanto riguarda i concorrenti.

Se i prodotti venduti si rivolgono ad un mercato di nicchia, e quindi il cliente è disposto a spendere pur di acquistare un determinato articolo, il prezzo probabilmente non è un problema, ma prima di esserne certi è sempre bene analizzare i concorrenti.

Se i concorrenti che trattano la stessa tipologia di prodotto si propongono con prezzi moderati e spesso anche scontati, probabilmente è bene mantenersi sulla media del mercato, a meno che, non si sia in grado di differenziarsi con un valore aggiunto.

Per esempio si potrebbe valutare di offrire un servizio correlato, come una consulenza personalizzata inclusa nel prezzo di acquisto del prodotto.

Tutto dipende però dall'analisi di mercato che deve essere ben approfondita, al punto tale da restituire informazioni anche su quanto il cliente potrebbe essere interessato ad eventuali servizi supplementari.

Selezione dei fornitori

Il prezzo di acquisto fa sicuramente la differenza sulla redditività dell'azienda.

Individuare fornitori con i quali si può lavorare su prezzo e condizioni di fornitura aiuta sicuramente a fare lavorare meglio l'azienda.

Se si riesce ad acquistare determinati prodotti ad un prezzo più basso si possono scegliere 2 strade:

  1. Si stabilisce un prezzo di vendita super competitivo, in modo da aggredire una buona fetta mercato.

    oppure
  2. Si esce agli stessi prezzi dei concorrenti e il margine di vendita diventa più alto.

Tipologia di cliente

Se si lavora con clientela fidelizzata il prezzo dovrà essere in linea con le aspettative dei clienti.
Se si lavora con clientela di passaggio, soprattutto se straniera, il listino prezzi può essere anche più alto rispetto alla media di mercato.

Prodotti esclusivi o a marchio proprio

Se si vendono prodotti che possono avere una produzione artigianale, come per esempio, scarpe e accessori, riuscendo ad individuare un artigiano, meglio locale così si riducono i costi di trasporto, dal quale farsi fare una linea con il proprio marchio, può diventare il punto forza per i profitti del negozio.

Come ottenere un profitto migliore

 

Abbiamo visto che se dal fatturato di vendita, togliamo il costo dei prodotti il risultato che otteniamo è il margine lordo.

Se dal margine lordo togliamo i costi generali di gestione, otteniamo il nostro profitto, o perdita qualora i costi dovessero superare il fatturato.

Quindi per avere un profitto maggiore è necessario lavorare sui costi, sia su quelli relativi ai prodotti, sia su quelli di gestione.
 
La cosa interessante è che, poichè i costi di gestione rimangono invariati a prescindere dalla quantità di merce venduta (a differenza del costo del prodotto) più aumentano le vendite e più aumenta il profitto.

 

Best practice per calcolare correttamente i prezzi di vendita

 

Analisi dei costi

Fare un'analisi dettagliata di tutti i costi dell'attività è il punto di partenza per il successo.

Una buona contabilità negozio prevede la registrazione sistematica di tutti i costi: fissi, variabili e nascosti.

Le spese mensili di un negozio infatti sono diverse e sottovalutarle talvolta, soprattutto per determinati prodotti i cui margini di guadagno sono molto bassi, può fare la differenza nei risultati dell'attività.

Individuare il punto di pareggio

Individuare il punto di pareggio è un passaggio fondamentale per capire, in funzione del ricarico che si vuole applicare, quanto bisogna vendere affinche tutti i costi vengano coperti.

Può sembrare ripetitivo ma, anche nel calcolo del break-even point, è fondamentale tenere conto di tutti i costi.

Analisi della concorrenza

L'analisi della concorrenza è basilare per stabilire un prezzo di vendita che renda competitivi sul mercato.

Se il ricarico consentito dal mercato non è sufficiente per coprire i costi, è opportuno valutare altri tipi di prodotti da inserire nella propria strategia di vendita.

Registrazione sistematica di tutti i costi

Registrare tutti i costi dell'azienda è un passaggio fondamentale per avere sempre la situazione sotto controllo.

Ogni fattura fornitore che si riceve deve essere opportunamente registrata, meglio se in un apposito gestionale negozio.

Questo consente di avere una quadratura precisa delle entrate e delle uscite, e di intervenire nella rielaborazione della propria strategia in qualsiasi momento.

Verifica costante dei prezzi di acquisto

Capita spesso, soprattutto in determinati periodi dell'anno, che i fornitori maggiorino i prezzi dei prodotti senza preavviso.

Confrontare i prezzi di acquisto ad ogni ricevimento di merce, consente di intervenire immediatamente nella taratura del prezzo di vendita.

Uno strumento adeguato come il software retail iKYBER Portal, mette in evidenza eventuali differenze di prezzo in modo automatico, consentendo di modificare il ricarico o il margine, in maniera massiva con un semplice click.

Differenza prezzi

 

Quanto deve incassare un negozio

Quanto deve incassare un negozio

Per sapere quanto deve incassare un negozio è necessario analizzare due dati fondamentali:

Read More
Break-even point: cos'è e come calcolarlo

Break-even point: cos'è e come calcolarlo

Il break-even point o punto di pareggio è un valore molto importante per qualsiasi attività commerciale.

Read More
Prezzo di vendita: formula e strategie

Prezzo di vendita: formula e strategie

Il prezzo di vendita di un prodotto o servizio si determina in base ad una serie di fattori che vanno dal prezzo di acquisto, al valore percepito dal...

Read More