Skip to the main content.
Richiedi un contatto
Richiedi un contatto
Hai qualche domanda? Contattaci!

M_m-Software-gestionale-vendite Software gestionale vendite

Il software gestionale vendite ideale per la vendita al banco di ogni punto vendita.

M_m-Gestionale-Retail Software retail

Il software retail in cloud ideale per una gestione completa di tutta l'attività.

M_m-gestionale-catene Software catene di negozi

Il software gestionale ideale per catene e franchising anche con conto vendita.

 

M_m-Fidelity-app App Fidelity Card

L'applicazione per le carte fedeltà che ti permette di comunicare direttamente con i tuoi clienti.

M_m-E-commerce E - Commerce

Un nuovo canale di vendita per non perdere le opportunità del commercio on-line.

M_m-Software-magazzino Software Magazzino

Tutto sotto controllo. Il software completo per la gestione del tuo magazzino.

 

M_m-Fedelta-Store Fedeltà Store
Software fidelizzazione clienti

fedelta.store è il software per la fidelizzazione dei clienti con App per iOS e Android. Disponibile nella versione integrata con iKYBER Portal e nella versione CRM in cloud.

M_m-SmartPet SmartPet
Gestionale per negozi PETSHOP

SmartPet è il software per negozi petshop. Realizzato grazie al prezioso contributo di negozianti del pet, è stato confezionato su misura per le esigenze specifiche che caratterizzano il settore.

 

3 min read

Costo del venduto: cos'è e come calcolarlo

Costo del venduto: cos'è e come calcolarlo

Il costo del venduto è l’insieme dei costi diretti associati alla produzione e alla vendita di un prodotto o servizio.

Determinare il costo del venduto è molto importante per qualsiasi attività, sia produttiva che commerciale.

In questo articolo vediamo insieme cosa rappresenta il costo del venduto per un'azienda commerciale, come si calcola perchè è così importante.

Indice degli argomenti

 

Costo del venduto: definizione e significato

Il costo del venduto, noto anche come costo del prodotto venduto (COGS - Cost of goods cost ) è uno dei principali indicatori finanziari che misura i costi diretti connessi alla produzione e alla vendita di un prodotto o servizio.

Nel caso di un'azienda retail che non ha produzione, i costi da considerare saranno quelli relativi al prodotto venduto.

Si tratta quindi di tutti i costi sostenuti per commercializzare un bene o un servizio, quindi, il costo del prodotto stesso, eventuali spese di trasporto, imballo e stoccaggio ad esso correlate.

Il calcolo del costo del venduto è fondamentale per determinare il margine effettivo di profitto di un'azienda e per verificare se i prezzi di vendita applicati sono corretti.

In generale, possiamo dire che maggiore è il costo del venduto, minore è il margine di profitto e quindi il guadagno reale dell'azienda.

Per determinare il costo del venduto, è necessario prima identificare tutti i costi sostenuti per l'acquisizione dei prodotti venduti.



È importante tenere presente che il costo del venduto non comprende le spese relative ad attività indirette rispetto alla vendita, come per esempio possono essere le spese di marketing, pubblicità, amministrazione generale, ricerca e sviluppo e così via.
 
Ci sono diversi metodi per calcolare il costo del venduto, tra cui il metodo del costo storico, il metodo del costo standard e il metodo del costo attuale.

  • Il metodo del costo storico utilizza i costi effettivi dei prodotti e relative spese ad essi correlati sostenuti per l'approvvigionamento.
  • Il metodo del costo standard utilizza i costi sostenuti per l'acquisizione dei prodotti e relative spese ad essi correlati sostenuti per l'approvvigionamento, calcolati su uno standard del periodo a cui si riferiscono le vendite.
  • Il metodo del costo attuale, infine, utilizza i costi attuali dei prodotti e relative spese ad essi correlati sostenuti per l'approvvigionamento.

È opportuno, per una costante verifica sull'andamento dell'attività, utilizzare periodicamente uno dei metodi appena visti.

Solitamente questa attività viene delegata al commercialista che per ricavare il costo del venduto nel conto economico del bilancio, procede come segue:

Prende in esame un periodo (solitamente l'anno fiscale), e ricava il costo del venduto sommando il valore delle rimanenze iniziali, tutti i valori di acquisto del periodo e sottraendo il valore delle rimanenze finali.

In questo modo otterremmo l'esatto costo del venduto riferito al periodo.

 

Che cosa rappresenta il costo del venduto

Il costo del venduto è una metrica che indica il costo totale sostenuto per vendere un prodotto o un servizio.

Si tratta di una misura fondamentale per le aziende, in quanto fornisce informazioni preziose sull'efficienza e sull'efficacia delle loro operazioni commerciali.

Il costo del venduto può essere un indicatore essenziale per determinare la redditività articoli ed è spesso usato in sede di valutazioni strategiche per confrontare la redditività dei prodotti o dei servizi offerti.

 

Calcolo costo del venduto

Abbiamo visto che il calcolo del costo del venduto può essere effettuato secondo diverse modalità.

Il metodo del costo storico

Utilizza i reali costi sostenuti per l'acquisizione dei prodotti venduti, ricavando i valori direttamente dai documenti di acquisto dei prodotti stessi.

Il metodo del costo standard

Utilizza i valori standard dell'acquisizione dei prodotti venduti, ricavando tali valori dalla media dei valori di acquisto dei prodotti venduti nel periodo preso in esame.

Il metodo del costo attuale

Utilizza i valori legati agli ultimi acquisti per determinare il costo del venduto.
Il processo consiste nell'aggregare i costi diretti e indiretti associati alla vendita in modo da ottenere il costo complessivo.

Un'analisi del costo del venduto è molto importante anche in fase di valutazione dei ricarico da applicare sui prodotti da mettere in vendita.

 

Come applicare il ricarico?

Il ricarico è una percentuale aggiuntiva applicata al costo del venduto, che va ad aumentare il prezzo finale dello stesso.

Per calcolare il ricarico, è necessario prima di tutto conoscere il costo del prodotto e successivamente moltiplicarlo per una percentuale stabilita in precedenza.

La percentuale può essere una unica per tutti i prodotti, o diversa in base all'articolo o alla categoria.
La cosa fondamentale è che sia sufficiente a coprire le spese operative..

Una volta calcolato il ricarico, è possibile applicarlo al costo del prodotto ottenendo il prezzo finale da proporre al cliente.

Così facendo, l'azienda avrà la possibilità di ottenere un margine di profitto senza trascurare, rimanendo comunque competitivi sul mercato.

 

Costo del venduto: come usarlo per gestire meglio il negozio

Gestire un negozio richiede di tenere traccia di tutti i costi associati al processo di vendita, incluso il costo del venduto.

Questo è un dato fondamentale da monitorare per assicurarsi che il negozio stia guadagnando abbastanza da coprire le spese e generare un profitto.

Conoscere il costo del venduto è importante per valutare la redditività dell'azienda e prendere le decisioni giuste per migliorarla. 

 
Una volta conosciuti tutti questi dati, è possibile calcolare il costo del venduto come segue:

COSTO DEL VENDUTO = (PREZZO DI ACQUISTO + SPESE) / UNITÀ VENDUTE

 

Inoltre, può aiutare a determinare quali prodotti hanno maggior successo e quali sono quelli meno redditizi.

Avendo queste informazioni a disposizione, sarà più facile per i gestori trovare modi per ridurre i costi e aumentare i profitti.

In definitiva, monitorando attentamente il costo del venduto si può gestire meglio un negozio ed evitare che le entrate non coprano le spese effettuate.

Conoscere esattamente quanto si spende per cosa è fondamentale per assicurarsi che l'azienda sia redditizia e pronta ad affrontare i cambiamenti nel mercato in modo efficiente.

Prezzo di vendita: formula e strategie

Prezzo di vendita: formula e strategie

Il prezzo di vendita di un prodotto o servizio si determina in base ad una serie di fattori che vanno dal prezzo di acquisto, al valore percepito dal...

Read More
Spese mensili di un negozio: quali sono e come ridurle

Spese mensili di un negozio: quali sono e come ridurle

Le spese mensili di un negozio si differenziano in spese fisse, o costi fissi e spese variabili o costi variabili.È molto importante tenere traccia...

Read More
Gestione fornitori

Gestione fornitori

Una buona gestione fornitori contribuisce in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi commerciali dell'attività e non solo, sia per un...

Read More